relazione-tecnica-integrata-rogito-sicuro
07 Mag 2019

Devi vendere o acquistare casa? Allora ti spieghiamo cos’è una Relazione Tecnica Integrata e perché ti serve.

Comprare o vendere casa è un momento molto delicato.

Ci si trova a fronteggiare una serie di sensazioni, alcune positive, altre un po’ meno, che producono notevole stress.

Se stai cercando casa, probabilmente ne hai già visitato diverse, da una parte hai l’entusiasmo e la gioia per la prospettiva di una nuova vita, dall’altra pensi se riuscirai a trovare la casa dei tuoi sogni. Di contro, chi vende, è possibile che abbia fretta di concludere le trattative e che, nello stesso momento, abbia paura di compiere qualche passo falso. In tutti questi casi, il consiglio che ti diamo, è quello di richiedere una relazione tecnica integrata, l’unico modo per avere delle garanzie sia su quello che acquisti che su quello che vendi.

Relazione tecnica integrata, di cosa si tratta?

Davanti a queste parole non tutti sanno di cosa si sta parlando. Te lo spiego in modo molto semplice. Una relazione tecnica integrata non è altro che un documento che attesta che sull’immobile oggetto della trattativa sono stati effettuati dei controlli atti a verificare la corrispondenza urbanistica e catastale tra quello che è lo stato legittimo e quello di fatto dell’immobile.

RICHIEDI UNA RELAZIONE TECNICA INTEGRATA E ACQUISTA CON FIDUCIA

In altre parole, con una relazione tecnica integrata si può verificare che l’immobile sia perfettamente in regola con la normativa vigente, evitando così di incorrere in
sanzioni.

Si tratta quindi di una vera e propria garanzia per l’acquirente, ma anche per il venditore.

Pensa di dover acquistare un’auto usata, la prima cosa che dovresti fare è quella di far controllare da cima a fondo il mezzo, non vorresti mai scoprire, una volta firmato l’atto di compravendita, che quell’auto ha i chilometri scalati o è stata incidentata.

A maggior ragione devi avere delle certezze nel momento in cui vai a firmare il rogito della casa.

Se stai comprando casa, infatti, puoi rischiare di acquistare un immobile con abuso edilizio, se invece stai vendendo può succedere di avere problemi con la certificazione di abitabilità e quindi dover spendere molto denaro per rimettere tutto in regola.

Insomma, in ogni caso è sempre meglio prevenire il problema invece che risolverlo.

Come si richiede la relazione tecnica integrata

Oggi è possibile, ma non obbligatorio – non ovunque in Italia – richiedere una relazione tecnica integrata grazie a un protocollo d’intesa raggiunto tra diversi ordini quali gli Ordini Notarili, Ordini Professionali e Associazioni di Categoria Immobiliare.

Tale intesa è disciplinata dal Codice Civile, art. 1490 e 1497 e dal DL del 31 maggio del 2010 n. 78 art. 29 comma 1 bis.

Il documento deve essere redatto da un tecnico che sia abilitato. Questi dovrà attestare, infatti, la conformità dell’immobile secondo l’attuale normativa catastale e urbanistica.

EFFETTUA UN CHECK UP CASA E CONTROLLA CHE TUTTO SIA A NORMA!

Normalmente il tecnico non fa altro che verificare che lo stato dell’immobile sia conforme a quello che viene rappresentato nelle planimetrie catastali. I tecnici di Rogito sicuro fanno un sopralluogo nell’immobile ed effettuano una serie di verifiche finalizzate a conoscere il reale stato dell’immobile, oltre, naturalmente, a fare le dovute verifiche al catasto.

Si tratta quindi di un’operazione che non richiede molto tempo, ma che può davvero fare per te la differenza nel corso di una trattativa, vediamo quali sono i vantaggi per chi acquista, ma anche quelli per chi vende.

Vantaggi per chi acquista e per chi vende casa

Chi compra un immobile e richiede una relazione tecnica integrata da allegare al rogito ha sicuramente il vantaggio di sapere con certezza che sta acquistando un immobile regolare, la trattativa è quindi sicura.

Inoltre ha la certezza di non vedersi recapitare multe o sanzioni pecuniarie, in buona sostanza, può firmare il rogito serenamente.

La relazione è utile anche se si deve effettuare una ristrutturazione, e inoltre il valore dell’immobile è sicuro. Infine si possono accelerare notevolmente i tempi della trattativa.

Per chi vende valgono più o meno gli stessi vantaggi. In primis si ha la certezza di vendere un immobile regolare, quindi si potrà arrivare tranquillamente al rogito senza trovare ostacoli, ma soprattutto si avrà la copertura contro eventuali richieste di risarcimento danni inerenti l’immobile. Il valore dell’immobile è sicuro e anche in questo caso si potranno notevolmente accorciare i tempi della compravendita.

Una certificazione immobiliare è la garanzia del tuo immobile

Richiedere un check up casa e ricevere una certificazione immobiliare è sempre una garanzia per il tuo immobile, anche per quelli che hanno effettuato i controlli ante 67, una sicurezza in più che ti permette di acquistare la casa dei tuoi sogni senza pensieri o di vendere rapidamente il tuo immobile.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’!

leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.