Check Casa - Barbara Cibelli - Rogito Sicuro
06 Mar 2019

OKasa check: sei sicuro che la tua casa abbia le carte in regola?

Quando ci si appresta ad acquistare una casa, per lo più, si pensa alle proprie esigenze. Quanto dovrà essere grande? Quanto sarà luminosa? Ci saranno spazi sicuri per i bambini? Insomma, si fanno diverse valutazioni e poi ci si rivolge a un’agenzia o si contattano direttamente i venditori. Quello che però raramente si fa, per lo meno nel settore privato, è verificare con un check casa che l’abitazione sia conforme , quindi commercializzabile. Questa che sembra una piccola mancanza, in realtà è un grosso sbaglio.

OKasa check, perché è indispensabile

Se si deve acquistare un’auto usata, una delle cose che normalmente l’acquirente fa, è quella di chiedere una certificazione del suo stato . Purtroppo le truffe in questo settore sono state moltissime, la più nota è certamente quella dei chilometri scalati, e a rimetterci è sempre l’acquirente.

Gli acquirenti, fortunatamente, sono sempre più attenti, anche perché le possibilità e i mezzi per informarsi, oggigiorno, non mancano. Quindi, nel caso dell’auto, preferiscono sottoporla a un controllo generale per poi poterla acquistare con tranquillità.

E perché con la casa dovrebbe essere diverso? In fin dei conti la casa, ancora oggi, rappresenta il sogno degli italiani, ma come ci si troverebbe se quel sogno venisse infranto all’ improvviso perché l’immobile che abbiamo acquistato non è conforme?

Purtroppo è accaduto a molti di trovarsi con una casa appena acquistata che non fosse conforme, magari per un abuso edilizio non sanato. Oltre il 60% delle abitazioni nel nostro Paese non sono conformi, questo significa, per chi compra, che c’è una possibilità molto elevata di ritrovarsi in una situazione difficile.

Per questo è sempre bene poter analizzare la documentazione tecnica e amministrativa dell’immobile che si intende acquistare, esattamente come si farebbe con un’auto.

Check up il servizio di Rogito Sicuro, di cosa si tratta

Il check up è una vera e propria certificazione immobiliare, una verifica di conformità che serve per evidenziare l’eventuale presenza di problematiche in modo da poter cercare le soluzioni più idonee al caso.

Tra i controlli che vengono effettuati ci sono la regolarità catastale , la regolarità urbanistica quindi la sua legittimità, la conformità edilizia meglio conosciuta come abitabilità o agibilità . Anche un check up energetico può essere molto utile per capire a quale classe energetica l’abitazione appartenga, in buona sostanza quanto ci farà risparmiare in termini di consumi di energia elettrica e di rispetto dell’ambiente.

Ma attenzione, il check up energetico è solo uno dei controlli di un check up immobiliare completo, oggi obbligatorio in fase di compravendita.

Rogito sicuro, un servizio professionale specializzato

Una compravendita immobiliare certificata è una compravendita sicura. Niente brutte sorprese, si saprà in anticipo il reale stato dell’immobile che si intende acquistare e se vi siano possibilità o meno di mettersi in regola.

In questo modo chi acquista e chi vende è finalmente tutelato e può firmare il suo atto serenamente. Non correrà più il rischio di aver acquistato un immobile difforme o che risponda a un abuso edilizio, cosa che può portare anche a bloccare l’erogazione del mutuo .

In caso dovessimo riscontrare problematiche nell’ immobile sottoposto a controllo, valutiamo assieme all’ acquirente tutte le opzioni possibili al fine di non incorrere anche nella nullità dell’atto di compravendita , facendo così risparmiare all’ acquirente una serie di incombenze e di perdite  a volte anche ingenti di denaro.

 

Cosa aspetti dunque? Rivolgiti ai nostri professionisti di Rogito Sicuro per avere la certificazione del tuo immobile, entro 48 ore dalla tua richiesta un nostro perito incaricato eseguirà il sopralluogo.