Che cosa è Rogito Sicuro

Rogito sicuro fornisce una serie di servizi professionali specializzati che garantiscono una compravendita immobiliare certificata.
Rogito sicuro permette al venditore di avere velocemente e senza preoccupazioni tutta la documentazione necessaria ad accertare la regolarità dell’immobile messo in vendita, tutelando il compratore da difformità e abusi edilizi non sanati che possono bloccare l’erogazione del mutuo, ritardare la firma del rogito o creare conseguenze dannose a livello economico-legale anche anni dopo l’acquisto, quando si dovesse decidere di ristrutturare o rivendere il bene comprato.

Rogito sicuro predispone check-up immobiliari in diversi step

Attraverso diversi step i tecnici di Rogito sicuro predispongono un check-up immobiliare e, in caso di problematiche, valutano insieme al proprietario le soluzioni migliori per non incorrere nella nullità dell’atto di compravendita.
Prima di tutto viene verificata la regolarità catastale del bene, poi la sua legittimità urbanistica insieme alla conformità edilizia e di agibilità, obbligatoria per poter vendere o acquistare un immobile. A questi due indispensabili controlli presso il Catasto e il Comune segue il sopralluogo dell’unità immobiliare, con accessori e pertinenze, per escludere o evidenziare la presenza di difformità e modifiche non dichiarate.

Il check-up immobiliare è un documento informativo sullo “stato di salute” di un immobile sotto l’aspetto catastale e urbanistico.

Check-up verde

Il check-up è “verde” se l’immobile risulta conforme e quindi commercializzabile: a questo punto i tecnici di rogito sicuro possono compilare la Relazione di rogito o RIT, Relazione Tecnica Integrata, da presentare al compratore e allegare all’atto notarile, a garanzia di una compravendita regolare e sicura.
Check-up rosso
Il check-up è invece “rosso” quando l’immobile risulta irregolare per difformità tra il reale stato dei luoghi e la planimetria catastale e/o il progetto approvato; in questo caso le strade da seguire sono solo due: sanare o ripristinare. Per entrambe, Rogito sicuro ha un servizio ad hoc.

Offriamo diverse soluzioni in base alla situazione dell'immobile

In base alla situazione dell’immobile, i diversi pacchetti Okasa (Okasa Mini, Okasa, Okasa Maxi, Okasa CEA) di Rogito sicuro prevedono: l’ottenimento della certificazione di conformità edilizia e di agibilità, l’aggiornamento della planimetria catastale e la sua presentazione all’Agenzia delle Entrate; la redazione e la presentazione agli uffici competenti delle pratiche edilizie CILA o SCIA in sanatoria fino alla regolarizzazione edilizio-urbanistica.

Se la sanatoria non è possibile c'è Okasa ripristino

Se la sanatoria non fosse possibile, Rogito sicuro offre Okasa Ripristino: un intervento che restituisce all’immobile le sue caratteristiche originarie per rimetterlo a norma e procedere con tranquillità alla compravendita
Alla fine dell’iter di verifica e regolarizzazione dell’immobile, le pratiche predisposte dai tecnici sono inserite online sul portale di Rogito sicuro, pronte per essere visionate dal proprietario, dall’agenzia immobiliare e dallo studio notarile scelti.

Scopri i servizi Okasa

Okasa, Okasamini, Okasamaxi, Okasa Rogito i diversi pacchetti di Rogito Sicuro offrono soluzioni adatte ad ogni situazione dell’immobile.

Okasa rogito

01 Scopri di più

Okasa mini

02 Scopri di più

Ok casa

03 Scopri di più

okasa maxi

04 Scopri di più