10 Gen 2019

Rogito Sicuro: quando il notaio me lo garantisce?

Pago già un notaio di fiducia per fare il rogito, perché dovrei pagare un altro tecnico per ulteriori verifiche? La domanda è legittima.

Siamo abituati a pensare, infatti, che la supervisione del notaio sia sufficiente a garantirci una regolare compravendita immobiliare(Rogito), anzi, che sia dovere del notaio farsi carico per noi di tutte le verifiche opportune.
La realtà, però, è un po’ diversa.

È vero che, a tutela dei cittadini, lo Stato richiede che il contratto di compravendita di un immobile sia stipulato da un pubblico ufficiale specializzato in materia e al di sopra delle parti: il notaio appunto, che deve svolgere per legge una serie di controlli di legalità preventivi, per garantire un contratto valido e inattaccabile nel tempo.

Fra i diversi controlli vi sono:

  • la verifica del titolo di provenienza dell’immobile;
  • l’accertamento dell’inesistenza di precedenti ipoteche o vincoli o pignoramenti;
  • il controllo della documentazione urbanistica e catastale e della prestazione energetica.

Rogito: su cosa fare i controlli?

Controlli tutti assolutamente necessari ma non sufficienti ad assicurarci che stiamo vendendo o comprando un immobile esente da abusi edilizi non sanati.

Il notaio, infatti, ha il dovere di richiedere al venditore le informazioni necessarie e garantisce la conformità tra i documenti presentati e i requisiti di legge, ma non ha il compito né, spesso, la competenza per valutare la regolarità sostanziale e la completezza di quanto dichiarato e quindi non ha alcuna responsabilità professionale in caso di errori od omissioni delle dichiarazioni rispetto alla realtà durante l’atto di rogito.

Solo l’esame e il sopralluogo di un tecnico abilitato può verificare nel dettaglio che il reale stato dei luoghi, la planimetria catastale e il progetto depositato e approvato in Comune siano conformi e che nel tempo non siano state eseguite modifiche non autorizzate, anche da parte dei precedenti proprietari e all’insaputa dell’attuale proprietario, che ne diventa comunque responsabile.

Davanti a tali rischi, che sono causa di nullità dell’atto di compravendita, sempre più notai richiedono prima di una vendita la Relazione di rogito redatta da tecnici specializzati a garanzia della regolarità dell’immobile sotto l’aspetto catastale e urbanistico.

Contattaci per saperne di più.