OKASA MINI

AGGIORNA LA PLANIMETRIA DELLA TUA CASA IN TEMPI RECORD

OKASA MINI

perchè?

La recente normativa impone l’obbligo della conformità della planimetria catastale in sede di compravendita, causa nullità dell’atto.

Con il servizio OKASA ROGITO saremo noi a garantire al tuo posto la regolarità del tuo immobile.

Cos'è Okasa Mini?

Un servizio pensato su misura per chi ha la necessità di aggiornare la propria planimetria catastale per porre rimedio a errori grafici e difformità tra il reale stato dei luoghi e la planimetria catastale.

Come Funziona?

Sopralluogo sempre gratuito

Un nostro tecnico effettua un sopralluogo e rilievo gratuito per raccogliere le informazioni necessarie all’ aggiornamento della planimetria catastale

Aggiornamento catastale

Realizziamo la nuova planimetria catastale e la presentiamo presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate

Generazione pratica online

La tua pratica è disponibile online, al sicuro sul nostro portale e pronta per essere visionata dalla tua Agenzia immobiliare o dal tuo studio Notarile di riferimento

COMPILA IL FORM E RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO GRATUITO.

Cos’è e a cosa serve l’aggiornamento della planimetria catastale?

E’ lo strumento che permette di ottenere la perfetta corrispondenza tra il reale stato dei luoghi dell’immobile e la planimetria catastale depositata presso la banca dati dell’Agenzia delle Entrate, nota più comunemente come Catasto. L’aggiornamento viene attuato attraverso la presentazione di un DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati) redatto da un tecnico abilitato. L’aggiornamento viene di norma evaso in 1-2 giorni ed è subito efficace.

Quando è possibile utilizzare il solo aggiornamento della planimetria catastale?

Per poter trasferire un immobile, la planimetria catastale deve essere conforme allo stato dei luoghi. In mancanza dell’aggiornamento planimetria catastale, la compravendita non può essere finalizzata.
E’ possibile procedere all’aggiornamento planimetria catastale nei seguenti casi:

  1. Aggiornamento dopo pratica edilizia (CILA, SCIA, DIA);
  2. Errori di rappresentazione tra attuale stato dei luoghi/planimetria ed il progetto approvato, in conformità al progetto quali, balconi o finestre non presenti o mal posizionati, imprecisioni nella rappresentazione, errori nei distacchi e nella posizione dei collegamenti verticali o comunque tutti quegli errori riducibili a difformità tra progetto originale e planimetria agli atti.
  3. E’ Inoltre possibile depositare la nuova planimetria catastale nel caso che questa risulti mancante. La presentazione della nuova planimetria catastale deve avvenire sempre dopo aver verificato la conformità dell’unità immobiliare al progetto approvato.

Quando non è possibile utilizzare il solo aggiornamento della planimetria catastale?

In tutti i casi in cui siano stati effettuati interventi edilizi senza titolo abilitativo successivi all’edificazione originaria, ovvero tutte quelle volte che siano stati effettuati interventi abusivi sull’immobile.

In particolare, ogniqualvolta che all’interno dell’unità immobiliare siano state effettuate delle variazioni sostanziali non autorizzate da un titolo abilitativo (DIA, SCIA, CILA, Permesso a costruire), si dovrà prima ricorrere prima alla regolarizzazione edilizio-urbanistica in sanatoria per poi procedere all’aggiornamento della planimetria catastale.

Il notaio in fase di vendita richiede ed è obbligato a menzionare il titolo abilitativo/pratica edilizia che giustifichi la variazione catastale.

Per maggiori informazioni, vedi CILA in sanatoria.